Serena Sinigaglia

Serena Sinigaglia (1973) si diploma al corso di regia teatrale presso la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 1996. È fondatrice e direttore artistico della Compagnia A.T.I.R.

Il suo percorso registico da sempre si è articolato attraverso diversi filoni. Quello dei classici, tra cui si ricordano lo spettacolo d’esordio “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, “Lear, ovvero tutto su mio padre” tratto da Re Lear di William Shakespeare, “Le Baccanti” di Euripide, “Donne in parlamento” di Aristofane e “Nozze di Sangue” di Federico Garcia Lorca.

Accanto ai grandi autori del passato Serena Sinigaglia ha sempre portato avanti anche il repertorio contemporaneo. I principali passaggi di questo percorso sono stati “1943 – Come un cammello in una grondaia”, libero montaggio di brani, danze, musiche, lettere, canti e parole ispirato e guidato da “Lettere dei condannati a morte della resistenza europea”, “Natura morta in un fosso” di Fausto Paravidino, “L’età dell’oro” di e con Laura Curino, “Il grigio” di Gaber e Luporini, “1968” di Serena Sinigaglia e Paola Ponti, “1989: crolli”, “La cimice” di V. Majakovskij, con Paolo Rossi, “La bellezza e l’inferno” di e con Roberto Saviano, “Ribellioni Possibili” di Luis Garcìa-Araus e Javier Garcìa Yague.

Gli spettacoli sono stati prodotti sia dalla Compagnia A.T.I.R. sia da molti dei principali teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano.

Dal 2000 Serena Sinigaglia si misura molte volte anche con l’opera lirica, come accaduto a luglio 2012 con “Carmen” di Bizet al Macerata Opera Festival. Nel maggio del 2008 pubblica per la casa editrice Rizzoli il suo primo romanzo “E tutto fu diverso”.

Tra i premi Premi si ricordano: Premio nazionale di regia femminile Donnediscena (2005), Premio Franco Enriquez (2006), Premio Hystrio alla compagnia A.T.I.R. (2006) e quello al Teatro Ringhiera (2012), Premio Milanodonna (2007) del Comune di Milano. Il premio è rivolto alle Grandi Donne che hanno contribuito alla crescita culturale e sociale della Città, Medaglia d’oro 2007 conferita dalla provincia di Milano per l’attività promossa dall’A.T.I.R.; Premio Rhegium Julii 2008 per la miglior opera prima col romanzo “E tutto fu diverso”, Premio Città di Milano per il Teatro 2009 per il miglior spettacolo con “L’Aggancio” di N.Gordimer. Nel luglio 2014, a Volterra, ha ricevuto il premio alla carriera dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.